Oratorio di Sant' Antonino

Indirizzo Piazza Chiesa
La chiesa medievale di San Antonino è posta su di una collina morenica al confine tra i comuni di Bogogno e Cressa. E' circondata da vigneti e dal suo sagrato si ha un bel colpo d'occhio sullo spazio circostante. La distribuzione del pane benedetto a favore dei veri di Cressa venne istituita nel 1504 da don Bartolomeo Rozzati in occasione della festività solenne di San Antonino. La tradizione rimase viva sino alla fine dell'Ottocento: il 4 luglio il popolo si portava in processione in questo oratorio e qui, dopo la messa, avveniva la benedizione e la distribuzione del pane a ogni famiglia. Il 4 luglio è la data in cui il Santo è festeggiato anche a Piacenza, città in cui sarebbe stato martirizzato nel 303 d.C., ma oggi a Cressa la festa, che ripropone la distribuzione del pane, viene anticipata all'ultima domenica di giugno.