Passaggio di proprietà veicoli

Passaggio di proprietà dei veicoli (decreto legge n. 223 del 4 luglio 2006)

1 – L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi per oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli Uffici Comunali.

2 – Il servizio viene svolto presso i SERVIZI DEMOGRAFICI.
Il Comune non cura tutta la pratica, può solo autenticare la firma del venditore sul certificato di proprietà dei veicoli. Per svolgere completamente la pratica il cittadino può rivolgersi direttamente alla Motorizzazione Civile.

3 – DOCUMENTI NECESSARI
· Carta identità o documento equipollente del venditore ( se in comunione dei beni documento identità del coniuge che dovrà sottoscrivere unitamente l’atto)
· Carta di circolazione
· Certificato di proprietà o Foglio complementare
· Codice fiscale
· Marca da bollo da € 14.62
· Dati completi e Cod. Fiscale dell'acquirente

CITTADINI STRANIERI: oltre ai documenti elencati al punto n. 3 – permesso di soggiorno o carta soggiorno in corso di validità.

SOCIETÀ: oltre ai documenti elencati al punto n. 3 - visura Camera di Commercio da cui risulti il nominativo autorizzato a firmare gli atti.

ATTENZIONE:
Il cittadino che acquista il veicolo usato deve necessariamente registrare il passaggio di proprietà all'ACI - Ufficio PRA e aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sull'atto di vendita.

ALTRI UFFICI COMPETENTI OLTRE AL COMUNE:
- Uffici Provinciali ACI che gestiscono il P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico)
- Motorizzazione Civile
- Delegazioni ACI
- Studi di consulenza automobilistica abilitati.

Area Area Demografica
Responsabile Rag. Raffaella DELLA SALA