Pubblicazioni di Matrimonio

Scheda del servizio

Col termine "pubblicazione di matrimonio" si intende il procedimento con il quale l'Ufficiale dello Stato Civile accerta il possesso dei requisiti essenziali alla celebrazione del matrimonio, "pubblicizzando" l'intenzione degli sposi con l'affissione in apposito spazio della casa comunale.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficio di Stato Civile del Comune dove ha la residenza uno dei futuri sposi, anche in caso di matrimonio religioso valido agli effetti civili.

Procedimento
Il procedimento si articola in tre fasi:

Avvio della pratica di matrimonio.
La richiesta della pubblicazione deve essere effettuata da entrambi gli sposi presentandosi personalmente - previo appuntamento - all'Ufficio di Stato Civile dove verranno rese le dichiarazioni prescritte e firmato l'apposito verbale.
Se gli sposi intendono contrarre matrimonio religioso valido agli effetti civili, devono essere muniti della richiesta di pubblicazioni rilasciata dal Parroco/ Ministro del culto del Comune dove si intendono effettuare le pubblicazioni.
Nota: la richiesta di pubblicazione è resa dagli sposi senza la presenza di testimoni.

Istruttoria.
La documentazione necessaria a comprovare l'esattezza delle dichiarazioni rese dagli sposi è acquisita d'ufficio presso i comuni di nascita e di residenza.

Esposizione delle pubblicazioni.
Completata l'acquisizione della documentazione necessaria, l'Ufficiale di Stato Civile provvede:
All'esposizione delle pubblicazioni presso l'apposito spazio della Casa Comunale
A richiedere analoga esposizione al Comune di residenza dello/a sposo/a, se diverso da Cressa.

Le pubblicazioni devono rimanere esposte nei Comuni di Residenza di entrambi gli sposi per almeno 8 giorni interi.
Validità
Il matrimonio deve essere celebrato entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.
La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano.
Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nullaosta alla celebrazione, da consegnare al Parroco o al Ministro di culto.
Nel caso di matrimonio civile da celebrarsi in Comune diverso da quello di residenza degli sposi, gli stessi provvederanno a richiedere l'apposita delega.

Maggiore età
Per le donne che avessero contratto un precedente matrimonio, decorrenza di 300 giorni dalla cessazione dello stesso.

Contribuzione
L'atto di pubblicazione è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo pari a 14,62 euro (29,24 euro se si rende necessario procedere alla richiesta di pubblicazione ad altro Comune o all'estero)

Tempi di erogazione del servizio
Il certificato di eseguite pubblicazioni/nullaosta al matrimonio religioso valido agli effetti civili può essere rilasciato a partire dal quarto giorno successivo all'avvenuta esposizione.

Area Area Demografica
Responsabile Rag. Raffaella DELLA SALA